Il produttore di turbine eoliche Nordex ha iniziato l’anno con una forte crescita delle vendite, ma sul risultato finale pesano gli aumenti dei prezzi delle materie prime e dei servizi di trasporto. Per questo la società ha notevolmente aumentato la perdita.
Nel primo trimestre i ricavi sono aumentati del 30% a 1,22 miliardi, grazie a prestazioni di installazione più elevate. Gli ordini acquisiti esclusi i servizi sono leggermente aumentati nel primo trimestre a 917 da 903 milioni di euro. Il portafoglio ordini del segmento Progetti è aumentato a 6,5 miliardi di euro da 6,3 miliardi di euro.
Tuttavia la perdita dell’utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è invece aumentata a 115 da 89 milioni di euro. Il margine EBITDA corrispondente è stato del meno 9,4 percento dopo il meno 9,5 percento dell’anno precedente. La perdita consolidata è aumentata del 43% a 215 milioni di euro.
Per l’intero 2023, Nordex conferma le sue previsioni secondo le quali è possibile un utile operativo. Il Gruppo continua a prevedere un margine EBITDA compreso tra meno 2 e più 3%. Nordex vede vendite tra 5,6 miliardi e 6,1 miliardi di euro dopo i 5,7 miliardi dell’anno precedente.