La prima casa automobilistica a ricevere l’autorizzazione a vendere o noleggiare auto con un sistema di guida automatizzato al pubblico in California è Mercedes-Benz, che ha battuto sul tempo Tesla.
L’approvazione è stata concessa al sistema ‘DRIVE PILOT‘ Mercedes-Benz di livello 3, che consente a un guidatore di distogliere legalmente gli occhi dal volante ma deve essere disponibile per riprendere il controllo in caso di necessità. Il sistema ‘DRIVE PILOT’ potrà funzionare solo sulle autostrade durante il giorno a velocità non superiori a 40 miglia all’ora, ha affermato il DMV.
Il permesso concede a Mercedes-Benz la possibilità di offrire il suo sistema ‘DRIVE PILOT’ sulle autostrade della California nella Bay Area, Central Valley, Los Angeles, Sacramento e San Diego e sull’autostrada interstatale che collega la California meridionale al Nevada.
All’inizio di quest’anno, Mercedes-Benz ha anche ricevuto l’approvazione per implementare sistemi di guida automatizzati avanzati sulle strade del Nevada.