Home
rtl_1

RTL, la resistenza a 31,5 euro è il primo ostacolo nella risalita

Scritto da -

Il gruppo media viene da un anno durissimo e anche il 2024 è cominciato male. Ma il prezzo è conveniente e lo scenario dovrebbe migliorare

Dopo un 2023 pessimo, il gruppo mediatico RTL Group sperava in un miglioramento nel corso di quest’anno. Ma finora questa aspettativa è andata delusa, visto che nel primo trimestre il titolo ha perso un altro 11%, scendendo anche al minimo dal 2020.
Qualche timido segnale incoraggiante si inizia a vedere solo adesso, perché quanto meno RTL si sta consolidando oltre quota 31 euro.

A metà marzo il gruppo media ha presentato le sue prospettive per l’anno in corso, ammettendo che la situazione è difficile soprattutto a causa della mancata ripresa dei mercati pubblicitari.
L’utile atteso sarà solo leggermente migliore rispetto all’anno precedente (il mercato si aspettava molto di più), mentre il fatturato aumenterà solo di pochi punti percentuale (dopo il calo dell’anno precedente). La redditività dovrebbe però continuare a essere sotto pressione a causa degli investimenti nel settore dello streaming.

RTL ha inoltre previsto di pagare ai suoi azionisti un dividendo di 2,75 euro, molto meno rispetto ai 4 euro pagati l’esercizio precedente.


Per risollevarsi più in fretta, RTL group sta anche portando avanti una riorganizzazione delle sue attività. Ha venduto i suoi canali nei Paesi Bassi a DPG Media a metà dicembre (l’accordo dovrebbe essere completato entro la metà del 2024), dai quali guadagnerà circa 1,1 miliardi di euro.

Inizialmente il gruppo RTL voleva unire le sue attività televisive con Talpa Network nei Paesi Bassi, ma ha incontrato la resistenza dell’autorità garante della concorrenza. Rimarrà nel Paese con altre attività, come la sua filiale di produzione Fremantle.

Sotto il profilo tecnico, il prezzo sembra essersi stabilizzato dopo il crollo di metà marzo. Anzi, c’è un tentativo timido di ripresa, come vediamo sulla piattaforma .

rtl_16_4_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tuttavia RTL sta facendo fatica a superare la resistenza statica a quota 31,5 euro, dove si nota una forte tensione tra compratori e venditori.
Se il titolo dovesse riuscire a superare questo scoglio, allora guadagnerebbe slancio per andare ad aggredire la EMA50, che è il vero banco di prova per sperare in una inversione di rotta.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX