Home
hochtief-1

HOCHTIEF vacilla sui 100 euro. Rischio broadening formation

Scritto da -

A inizio agosto il titolo ha fallito il test dei 110 euro e da allora si è mosso in discesa

L’effetto panico che lunedì 5 agosto si è scatenato sul mercato azionario globale ha coinvolto anche HOCHTIEF, che da adesso rischia di perdere anche il livello psicologico dei 100 euro. Peraltro – come vedremo – si sta concretizzando un pattern tecnico assai minaccioso.

Già prima che si scatenasse la tempesta perfetta sui mercati azionari, Hochtief stava manifestando segnali di debolezza. A inizio agosto il titolo ha fallito il test dei 110 euro, imboccando la via della discesa.

Evidentemente non è bastata una discreta trimestrale a dare slancio al titolo del gruppo edilizio (che ha aumentato significativamente fatturato e utili, e allo stesso tempo ha ulteriormente ampliato il portafoglio ordini).

Hotchief risente delle peggiori prospettive delle grandi aziende tecnologiche, dal momento che puntava molto sulla costruzione dei data center legati allo sviluppo dei progetti sull’intelligenza artificiale. I venti contrari che spirano sul settore tech si stanno riflettendo anche sul gruppo edile tedesco.

Sotto il profilo tecnico, Hochtief è riuscito a “schivare” il pericolo di un crollo dopo il pattern “testa e spalle” che si è completato a fine aprile. Ma adesso quella minaccia è tornata forte, perché – come vediamo sulla piattaforma di investimento – si è formato un pattern “megafono” (broadening formation), chiaramente visibile soprattutto se utilizziamo un grafico a linee (anziché il tradizionale candlestick).

hochtief_6_8_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Questo pattern tipicamente è di inversione, e tramite la sua altezza si può identificare come possibile target un prezzo al di sotto dei 100 euro.

Chiaramente parliamo solo di uno scenario possibile, ma in questo senso sarà molto importante vedere se Hochtief riuscirà a riportarsi oltre la Ema50, che è stata appena tagliata mandando un messaggio ribassista al mercato.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX