Piove ancora sul bagnato sul ricercatore e sviluppatore di prodotti farmaceutici EVOTEC, che ha preannunciato un sorprendente calo dei profitti che fa continuare la corsa al ribasso, che quest’anno è stata di oltre il 60%.
Secondo quanto annunciato dall’azienda (che presenterà i dati definitivi il 14 agosto), lo sviluppo deludente delle vendite e i costi elevati avranno un impatto sul bilancio del 2024 (pesano specialmente i costi sostenuti per l’espansione della capacità produttiva della filiale biologica Just-Evotec Biologics).
Le nuove previsioni indicano un fatturato tra 790-820 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 781 milioni dell’anno precedente. In precedenza il management si aspettava una crescita almeno fino a 860 milioni. L’utile Ebitda rettificato sarà inferiore rispetto a quello dell’anno precedente (15-35 milioni, contro i 66 dell’anno precedente), mentre in precedenza Evotec prevedeva una crescita.
I nuovi obiettivi dell’azienda di Amburgo sono ben al di sotto delle stime medie degli analisti.
Le notizie incoraggianti sono le collaborazioni siglate con la società farmaceutica statunitense Pfizer e con la svizzera Sandoz .Va sottolineato però che, sebbene siano segnali importanti, i benefici si vedranno solo a lungo termine, mentre non comporteranno significativi contributi in termini di entrate e utili nel breve termine.
I problemi di Evotec sono cominciati dopo il boom vissuto durante la pandemia, che aveva spinto il prezzo del titolo sul massimo pluriennale di quasi 46 euro (era settembre 2021). Da allora il valore delle azioni EVOTEC è sceso di circa il 90%.
Sotto il profilo tecnico, è chiaro che il quadro è decisamente ribassista e al momento giustifica l’apertura di posizioni a vendere da parte di chi fa trading CFD (contratti per differenza).
_
L’ultimo crollo ha aperto un gap down, come vediamo sulla piattaforma di investimento , ma soprattutto ha spinto EVOTEC in una condizione di ipervenduto, il che fa pensare che un rimbalzo (almeno piccolo) a breve sia possibile.
Tuttavia, finché il prezzo non riuscirà a salire oltre la Ema50, è difficile pensare a una ripresa robusta.
Attenzione ad un aspetto. Il crollo in borsa di Evotec sta alimentando i rumors su possibili acquisizioni, e diversi hedge fund hanno già messo Evotec nel loro radar, anche se nessuno si è ancora avvicinato alla società. Ma se ciò dovesse accadere, potremmo assistere a un feroce rimbalzo.