Grazie alla trimestrale pubblicata ad agosto, LANXESS ha messo in atto un rally impetuoso (+40% in poche settimane) volando sui massimi annuali, nell’orbita dei 30 euro.
Tuttavia, già diverse volte quest’anno LANXESS ha sofferto di “vertigini” una volta che ha raggiunto questo livello di prezzo, e per questo motivo gli investitori si chiedono se il vento favorevole continuerà ancora.
Come detto, lo slancio recente di LANXESS è partito con la pubblicazione dei dati trimestrali che hanno sorpreso positivamente il mercato.
L’azienda chimica ha realizzato un EBITDA in linea con la pubblicazione preliminare (in crescita di quasi il 70%) ed ha ottenuto risultati migliori del previsto in ogni ramo del business. Inoltre, il flusso di cassa disponibile per il trimestre è positivo.
Se i risultati sono migliorati in modo significativo, è anche grazie al risparmio sui costi e al migliore utilizzo delle strutture.
Questo sprint ha consentito a Lanxess di ridurre significativamente le perdite di bilancio che si erano accumulate nell’ultimo biennio (che per il settore chimico è stato terribile, a causa l’aumento dei prezzi dell’energia e il calo della domanda).
Cosa molto importante, è definitivamente scongiurato il rischio che LANXESS debba ricorrere a un aumento di capitale, come invece si temeva l’anno scorso.
Anche se il contesto del settore chimico non è ancora dei migliori, i segnali restano comunque molto confortanti. Tuttavia se per assistere ad una solida ripresa del settore, bisognerà prima che lo faccia l’economia in generale (grazie soprattutto ai tagli dei tassi da parte delle banche centrali, che sono appena cominciati).
La corsa del titolo LANXESS si trova adesso di fronte a uno scoglio durissimo, la soglia psicologica dei 30 euro, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
Ma si tratta di uno scoglio difficile, visto che da oltre un anno tutti i tentativi di raggiungerla e superarla sono falliti (il massimo annuale è 29,52 euro).
L’ultimo slancio ha portato l’indicatore RSI in iprecomprato, e questo favorisce una breve correzione. Tuttavia, il grafico mostra che siamo vicini alla “croce d’oro“, ossia la Ema50 si sta per portare oltre la Ema200. Solitamente questo preannuncia scenari rialzisti. Che sia la volta buona che Lanxess tornerà oltre i 30 euro?