Le preoccupazioni per la pandemia fanno sentire il loro peso sul mercato azionario tedesco. La giornata è stata convulsa per via della marcia indietro della Merkel rispetto al lockdown prolungato, dopo la pioggia di critiche giunta nelle precedenti ore.
Il Dax scende dello 0,35% a 14.610,39 punti.
Il barometro del mercato azionario si mette su un percorso di consolidamento, dopo il record di 14.804 punti segnato settimana scorsa.
L’MDax perde lo 0,75% a 31.511,15 punti.
DAX
Al vertice del listino c’è HeidelbergCement +2,42% che ha beneficiato dei commenti positivi degli analisti.
BASF +1,41%, ha firmato un accordo con SABIC e Linde per sviluppare soluzioni per forni cracker a vapore riscaldati con elettricità rinnovabile al posto del gas combustibile fossile.
E.ON +0,73% alza il velo sui conti. Nel 2021 previsti utile ed EBIT in crescita. E’ stato proposto un dividendo di 0,47 euro per azione per il 2020
Il settore automobilistico – altamente orientato all’esportazione – soffre particolarmente le preoccupazioni economiche. Scendono così le azioni BMW 1,01%, Daimler -1,32% e Volkswagen -3,33%.
Le ultime notizie non aiutano RWE -0,58%. L’azienda attiva nell’eolico offshore, ha preso la decisione di investimento finanziario sul suo progetto di punta Sofia Offshore Wind Farm da 1,4 gigawatt (GW), il più grande progetto offshore a livello mondiale nella sua flotta di energie rinnovabili. Il progetto rappresenta un investimento totale di circa 3 miliardi di sterline.
La cancellazione delle misure di prolungamento del lockdown, fanno rimbalzare i titoli che ne avevano beneficiato ieri. Delivery Hero perde 2,89%
MDAX
Dopo diversi giorni di debolezza a causa delle rinnovate preoccupazioni pandemiche, gli investitori hanno iniziato ad accedere nuovamente nel settore dei viaggi. Le azioni Fraport +2,44% e Deutsche Lufthansa +2,75% ne hanno tratto beneficio. Lufthansa è attualmente pronta ad implementare i test Covid aggiuntivi per i passeggeri richiesti dai governi federale e statale.
I produttori di impianti e macchine come KION GROUP +3,45% e GEA Group +2,14% erano molto richiesti.
Commerzbank +1,59% ha presentato la relazione di bilancio 2020, che si chiude con una perdita di 2,9 miliardi. Per l’anno in corso si prevede una ulteriore perdita, ma inferiore. A pesare sui conti della banca saranno i costi per il risanamento (circa 900 milioni di euro) e gli accantonamenti per perdite su prestiti (compresa tra 800 milioni di euro e 1,2 miliardi di euro).
Il produttore di strumenti di cucina Rational +1,44% vince il premio Capital Equipment Supplier of the Year 2021. Nel frattempo annuncia di prevedere una leggera crescita dei ricavi di vendita per il 2021 e del margine EBIT. Però taglia il dividendo a 4,80 euro per azione. L’anno scorso la società di Landsberg lo aveva già tagliato da 10,7 a 5,7 euro.
Gli investitori non sono soddisfatti delle prospettive dell’operatore eolico Encavis -6,80%, che annuncia di voler aumentare nel 2021 vendite e profitti, e crescere più del doppio rispetto all’anno precedente. Warburg Research ha effettuato un downgrade, abbandonando la raccomandazione di acquisto.
Dopo la cancellazione delle misure di prolungamento del lockdown, i titoli stay home fanno un passo indietro: Shop Apotheke Europe -5,76% e HelloFresh -4,52%.