Il Dax ha chiuso al rialzo una settimana vissuta in tono moderato, caratterizzato da un sostanziale nulla di fatto nella lotta tra tori e orsi.
Le speranze di una ripresa economica hanno consentito all’indice tedesco di tenere il “muso” oltre i 15.500 punti. Infatti all gong di chiusura è cresciuto dello 0,74% a 15.519,98. Nella settimana di trading breve a causa della Pentecoste, il DAX finisce con un piccolo aumento di circa mezzo punto percentuale.
L’MDax ha chiuso invece con un premio dello 0,91% a 33.307,70 punti.
Il sentiment è stato positivo nei confronti delle società che potrebbero beneficiare della ripresa economica, e verso i titoli industriali.
Siemens +3,75 è stato il più brillante. Anche MTU e BASF sono tra i vincitori del giorno con +1,6 e +1.2.
Nel MDAX, corre invece la compagnia energetica Uniper +3,08.
Intanto HeidelbergCement (invariato alla chiusura) cambia CFO dopo 17 anni: Lorenz Näger (61) andrà in pensione alla fine di agosto e sarà sostituito da René Aldach (42).
Nell’MDAX, il produttore di aeromobili Airbus +2,6% ha nuovamente impressionato, continuando a trarre vantaggio dall’innalzamento dei suoi obiettivi di produzione.
Lufthansa +2,73 beneficia dele notizie riguardo alla controllata Austrian Airlines, che può nuovamente volare da Vienna a Mosca utilizzando una rotta che evita lo spazio aereo bielorusso.
Alcune azioni hanno pagato il fatto di essere state scambiate con uno sconto dividendo, come Encavis -2,19 e LEG Immobilien -1,95.