Dopo tante indiscrezioni, arriva la notizia ufficiale: dopo due decenni il marchio di lusso Bugatti uscirà dal controllo di Volkswagen e passerà sotto quello della croata Rimac.
A tal fine verrà creata una joint venture denominata Bugatti Rimac, alla quale il gruppo Volkswagen, proprietario diretto del 100% della Casa di Molsheim, conferirà Bugatti preoccupandosi in seguito di trasferire successivamente le azioni alla Porsche (che è legata alla Rimac da un accordo di partnership risalente al 2008).
La nuova società, che dovrebbe nascere nel quarto trimestre una volta completati tutti i passaggi regolamentari, sarà controllata per il 55% del capitale dall’azienda croata, mentre il 45% sarà nelle mani del costruttore di Zuffenhausen.
L’idea del progetto è quella di sfruttare i punti di forza di Bugatti, come il suo know-how nella manifattura artigianale, la fibra di carbonio e i materiali leggeri, e al tempo stesso arricchirli con quelli di Porsche e Rimac, che dovranno accompagnare Bugatti soprattutto in un futuro caratterizzato dalla mobilità elettrica.