Novità dal mondo : il progetto di esternalizzazione del regolamento titoli a HSBC Transaction Services GmbH, viene chiuso anticipatamente con effetto immediato.
Le ragioni della decisione sono i rischi di implementazione tecnica e le mutate condizioni di mercato.
Dall’avvio del progetto di outsourcing nel 2017, il mercato e il contesto tecnologico hanno subito un cambiamento sostanziale. “Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di interrompere il progetto di outsourcing a causa degli elevati rischi di implementazione. La significativa crescita del volume degli scambi e il continuo sviluppo tecnologico ci consentono di continuare a regolare con profitto i titoli‘, ha commentato il COO Jörg Hessenmüller.
Con questo passo, riduce la complessità nella sua trasformazione e continuerà in primo luogo a modernizzare il proprio panorama di sistema.
La chiusura di questo progetto costerà alla banca circa 200 milioni di euro nel secondo trimestre del 2021, ma non avrà alcun impatto sulla liquidità o sul capitale Common Equity Tier 1 (CET1). Saranno inoltre effettuati accantonamenti a due cifre milioni.
L’obiettivo di costo di quest’anno di € 6,5 miliardi rimane valido in termini operativi. Tuttavia, si aggiungono le spese per lo stralcio eccezionale.