Nella giornata dei mercati dei capitali, Merck KGaA fissa degli obiettivi ambiziosi mentre il titolo si avvicina all’ultimo massimo record poco sotto 208 euro.
Il nuovo capo del gruppo farmaceutico e delle specialità chimiche, Belen Garijo, ha posto come obiettivo di vendita circa 25 miliardi di euro entro il 2025, che corrisponde a un tasso di crescita organica medio di oltre il 6% annuo. Un obiettivo che supera le attuali stime di mercato.
Per raggiungere lo scopo, Merck intende investire di più in futuro e sta progettando anche delle acquisizioni a partire dalla fine del 2022.
Nel periodo dal 2021 al 2025, gli investimenti dovrebbero salire di oltre il 50% rispetto al quinquennio precedente.
Merck è uno dei “vincitori” della pandemia. Il settore dei laboratori in particolare è in forte espansione, visto che il gruppo rifornisce più di 50 sviluppatori di vaccini Covid in tutto il mondo e produce lipidi come elemento costitutivo per il vaccino di BioNTech.
Nel settore dei materiali speciali, il riorientamento verso l’industria dei semiconduttori sta lentamente dando i suoi frutti. Anche la divisione farmaceutica è cresciuta nel secondo trimestre.
Le previsioni per il 2021 sono state nuovamente rialzate all’inizio di agosto, visto che Merck prevede un fatturato compreso tra 18,8 e 19,7 miliardi di euro.