Sono giorni caldissimi per Lufthansa, alle prese con un aumento di capitale. La banca d’investimenti statunitense Goldman Sachs ha aggiornato il titolo da ‘Sell’ a ‘Neutral’, perché secondo l’analista Patrick Creuset proprio l’aumento di capitale – unitamente al migliore sviluppo del business a breve termine – sono fattori incoraggianti per la compagnia aerea.
L’esperto ha aumentato le sue previsioni di guadagno (Ebitda) per gli anni 2022 e 2023.
Tuttavia, ha modificato l’obiettivo di prezzo al ribasso, portandolo da 8,10 a 6,60, a causa dello sconto sul diritto di sottoscrizione.
Ricordiamo che il prezzo di sottoscrizione per azione è di 3,58 euro. Nelle casse della compagnia dovrebbero affluire circa 2,07 miliardi di euro (L’aumento di capitale è garantito da 14 diverse banche. Ciò significa che i soldi di Lufthansa sono al sicuro).
L’aumento di capitale dovrebbe servire a svincolarsi dallo Stato, che ha tenuto a galla la compagnia durante la crisi profonda vissuta dal settore nel 2020, causa pandemia.
Questa prospettiva è molto interessante per gli investitori, e va evidenziato come diversi venditori allo scoperto hanno ridotto le loro posizioni corte negli ultimi giorni.