Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
Qui ci sono le RACCOMANDAZIONI su DAX-MDAX del 8 dicembre 2021.
**************************
BMW – La casa automobilistica vuole introdurre ulteriori turni nello stabilimento di Monaco a causa dell’elevata domanda per la Coupé i4 completamente elettrica.
VOLKSWAGEN – L’azienda prevede che i principali problemi di approvvigionamento con i microchip in tutto il settore diminuiranno gradualmente nel nuovo anno. Il capo degli acquisti Murat Aksel, che è a capo di una task force di un gruppo sulla crisi degli appalti, ha indicato mercoledì che la situazione si stabilizzerà, mentre è probabile che le strozzature rimarranno.
DEUTSCHE POST – Comincia un cambiamento nei vertici. Tobias Meyer sarà l’amministratore delegato del gruppo da maggio 2023, mentre il precedente capo del gruppo logistico Frank Appel ha deciso di non essere disponibile per un’altra piena durata del contratto. Il suo contratto è scaduto fino a ottobre del prossimo anno. Il Consiglio di Sorveglianza lo ha ora prorogato anticipatamente fino all’Assemblea Generale Annuale del 4 maggio 2023.
VONOVIA – Il gruppo immobiliare ha piazzato quasi tutte le azioni offerte durante il suo aumento di capitale durante il periodo di sottoscrizione. Sono stati esercitati i diritti di sottoscrizione per circa 198,5 milioni di azioni dei 201,3 milioni di azioni offerte (il 98,59%). I restanti 2,83 milioni di nuove azioni sono ora da offrire in vendita a investitori istituzionali a breve nell’ambito di un collocamento privato, come è stato detto.
HELLOFRESH – Il fornitore di scatole di cottura ha ridotto le aspettative per il risultato operativo del prossimo anno, ammettendo che le previsioni si basavano su piani e ipotesi preliminari soggette a una serie di incertezze.
BASF – L’azienda tedesca vuole esternalizzare la propria attività di convertitori catalitici e riciclo delle materie prime. La divisione con il nome BASF Automotive Catalysts and Recycling continuerà a operare a livello globale in circa 20 siti di produzione con oltre 4000 dipendenti, secondo l’annuncio. Il processo di spin-off inizierà nel gennaio 2022 e dovrebbe durare fino a 18 mesi.
PORSCHE / VOLKSWAGEN – Nuovi rumors di stampa sull’avanzamento dell’IPO di Porsche. Secondo gli addetti ai lavori, VOLKSWAGEN continua a considerare un’IPO della filiale di auto sportive Porsche come un’opportunità per liberare fondi per il passaggio all’elettromobilità. Tali voci su uno spin-off di Porsche circolano da molto tempo in Volkswagen.
AIRBUS – Il produttore europeo di aerei ha consegnato 58 macchine a novembre, più del previsto. Per raggiungere l’obiettivo di 600 velivoli che ci eravamo prefissati a luglio entro la fine dell’anno, a dicembre ne servirebbero però 82.