Malgrado l’esito ancora incerto delle elezioni americane (ma Biden sembra indirizzato alla vittoria), il mercato azionario tedesco è andato in rally, così come tutti i listini globali. Il Dax si è scrollato di dosso le perdite iniziali (in mattinata l’indice di riferimento era sceso ben al di sotto della soglia dei 12.000), guadagnando infine l’1,95% a 12.324,22 punti. L’MDAX invece cresce a 27.241,37 (+2,52%).
DAX
In Germania la stagione di reporting è proseguita con i dati trimestrali dei gruppi Vonovia (+5,40%, secondo miglior titolo del giorno dopo i dati) e BMW (+0,6%). Il gruppo automobilistico ha annunciato cifre che non contenevano grandi sorprese. Il settore auto ha avuto una forte frenata a inizio giornata, perché il timore di un successo di Trump faceva aleggiare lo spettro di altri 4 anni di controversia doganale con l’UE e con la Cina.
Molto bene Fresenius Medical Care +6,96%. In California è stata respinta una regolamentazione più severa nelle cliniche di dialisi, che di riflesso ha aiutato le azioni FMC. Un ulteriore sostegno arriva dal fatto che il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (CMS), ha aumentato più del previsto i rimborsi per i trattamenti di dialisi.
Il titolo migliore del giorno è quello del servizio di consegne cibo a domicilio Delivery Hero +7,80%.
L’unico titolo del DAX in rosso è Continental -0,75%, che come BMW ha pagato i timori iniziali di un successo di Trump.
MDAX
Nell’MDax, salgono a livello record le azioni Zalando, a 88,22 euro. Le vendite sono aumentate di oltre un quinto a 1,85 miliardi di euro nel terzo trimestre, ha annunciato la società berlinese mercoledì.
Le azioni della società biotecnologica MorphoSys +8,08% sono le migliori del giorno, precedendo HelloFresh +7,37% e Sartorius +7,08%.
Dopo l’annuncio di svalutazioni multimiliardarie nel terzo trimestre, le azioni del produttore di fertilizzanti K+S Aktiengesellschaft hanno perso -4,12%, risultando il peggior titolo del giorno.