Secondo indiscrezioni, il gruppo di specialità chimiche Lanxess sta lavorando insieme all’investitore finanziario Advent a un’offerta per il business delle materie plastiche del concorrente olandese DSM. La divisione vale circa 3 miliardi di euro.
Lanxess sta attualmente esternalizzando attività simili a una società indipendente chiamata HPM, che presumibilmente verrebbe combinata con DSM a seguito dell’acquisizione.
La nuova società dovrebbe costituire un nucleo per ulteriori acquisizioni nel mercato, hanno detto al quotidiano diverse persone che hanno familiarità con i piani.
Le società hanno rifiutato di commentare.
La fusione delle divisioni di DSM e Lanxess mira a economie di scala, riduzioni dei costi e sufficiente solidità finanziaria per ulteriori acquisizioni.
DSM Engineering Plastics e Lanxess HPM si concentrano entrambi sull’equipaggiamento dell’industria automobilistica. Producono materie plastiche ad alte prestazioni che vengono utilizzate nella costruzione leggera per auto elettriche, spine o alloggiamenti per batterie. Il mercato mondiale di tali materie plastiche è attualmente ancora molto frammentato.
Koninklijke DSM ha annunciato lo scorso settembre che stava rivedendo le opzioni strategiche per le sue attività di plastica. L’azienda prevede di ristrutturare e concentrarsi sulle sue attività di salute, nutrizione e scienze della vita.