Nonostante i problemi di consegna e la guerra in Ucraina, il produttore di autocarri Daimler Truck ha realizzato un fatturato sorprendente nel primo trimestre e sta aumentando le sue aspettative annuali. Tuttavia ha registrato un calo degli utili, a causa di una svalutazione dell’attività russa e dell’aumento dei costi.
Primo trimestre Daimler Truck
Daimler Truck è riuscita ad aumentare le vendite dell’8%. Il fatturato del gruppo è salito del 17% a 10,55 miliardi di euro, come ha affermato la società di Leinfelden-Echterdingen. Tale cifra è molto di più di quanto gli analisti avessero precedentemente ipotizzato.
Al lordo di interessi e tasse e rettificato per effetti speciali, gli utili nel primo trimestre sono aumentati dell’11% a 651 milioni di euro. L’importante margine operativo prima degli articoli speciali nel settore dei veicoli è stato del 5,9%, ossia 0,4 punti percentuali in meno rispetto al valore dell’anno precedente: l’azienda aveva annunciato un onere dei costi all’inizio dell’anno a causa delle difficili condizioni di consegna.
Tuttavia, come abbiamo detto, Daimler Truck ha registrato un calo degli utili a causa di una svalutazione dell’attività russa e dell’aumento dei costi. L’utile nei mesi da gennaio a marzo è stato di 257 milioni di euro, significativamente inferiore rispetto a un anno fa con 1,43 miliardi di euro. A quel tempo, la società si era accreditata di un reddito speciale elevato.
Previsioni 2022 Daimler Truck
Per l’intero anno, il produttore di veicoli commerciali è più ottimista e vuole fare meglio di quanto previsto in precedenza sia in termini di vendite che di risultato operativo.
La direzione si attiene al suo piano di raggiungere il 7-9% di margine operativo ante sepecial item nel settore dei veicoli .Il management prevede ricavi da 48 a 50 miliardi di euro anziché da 45,5 a 47,5 miliardi. Ciò è dovuto principalmente ai migliori prezzi di vendita e agli effetti dei tassi di cambio.
Daimler Truck prevede che gli utili consolidati prima di interessi e tasse saranno al livello dell’anno precedente anziché leggermente inferiori.