Mentre il DAX va tutto in discesa, l’unico titolo che si muove in controtendenza è quello del rivenditore di prodotti chimici Brenntag.
Il motivo del balzo avanti è l’ottimismo riguardo alla prospettive dell’intero anno. Il gruppo DAX ha infatti alzato la sua previsione per l’utile operativo prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) nell’intervallo 1,75-1,85 miliardi di euro (vedi comunicato stampa).
Nella precedente previsione pubblicata il 9 marzo 2022 (e confermata l’11 maggio) aveva ipotizzato 1,45-1,55 miliardi di euro.
I motivi delle nuove previsioni Brenntag
Secondo Brenntag, la previsione si basa sui buoni risultati del primo trimestre e sui risultati raggiunti finora nel secondo trimestre.
Il 10 agosto 2022 sarà pubblicato il rapporto intermedio di Brenntag per il secondo trimestre del 2022.
L’attuale valutazione tiene conto del previsto aumento di efficienza dal programma ‘Progetto Brenntag‘ e dei contributi delle acquisizioni già completate. Allo stesso tempo, l’outlook è soggetto alla premessa di tassi di cambio stabili.
Inoltre, la previsione presuppone che l’impatto della pandemia di COVID-19, nonché l’ambiente geopolitico e macroeconomico non si discosterà in modo significativo dall’entità attualmente nota per il resto dell’anno.