La banca statunitense JPMorgan ha esaminato più da vicino il mercato dei fertilizzanti, che di recente è stato anche sottoposto a forti pressioni dopo una corsa impressionante. L’istituto americano ha individuato anche i due titoli che ritiene abbiano le migliori prospettive a lungo termine. Uno di questi è K+S.
JPMorgan ha lasciato il rating per K+S a ‘Overweight‘ e confermato il prezzo target a 44,50 EUR. Tuttavia, l’analista è più fiducioso di altri suoi colleghi: le sue stime di guadagni per il 2023 sono del 12% al di sopra delle aspettative medie del mercato.
A suo avviso, la battuta d’arresto delle ultime settimane è frutto probabilmente di prese di profitto. Inoltre, alcuni analisti temono che i prezzi dei fertilizzanti non saranno in grado di mantenere l’attuale livello molto alto nel lungo termine.
Le azioni di K+S stanno vivendo una fase calante da aprile, dopo che avevano tocato il massimo pluriennale a 36,45 EUR.
Il produttore di fertilizzanti – in un contesto di prezzi del potassio già elevati – aveva beneficiato di sanzioni contro Russia e Bielorussia, prima che iniziassero le prese di profitto. Tuttavia, visto l’aumento di prezzo di quest’anno, resta ancora uno dei migliori titoli del MDax nel 2022.