Lo specialista di batterie Varta ha abbassato la sua previsione per l’intero anno, dopo aver mancato le proprie aspettative di profitto nella prima metà dell’anno e aver visto le vendite diminuire.
Come giustificazione, Varta ha fatto riferimento alle incertezze che sono aumentate nel corso dell’anno.
A maggio, presentando i dati del primo trimestre, Varta ha sottolineato che si sarebbe ‘attenuta agli obiettivi annuali nonostante la crisi globale‘.
Adesso però lo scenario è cambiato, perché nella prima metà dell’anno si sono registrati ritardi nei progetti. Inoltre, la situazione dei prezzi delle materie prime e dell’energia è ancora tesa e gravata da elevati costi di trasporto.
Primo semestre di Varta
Nel primo semestre, l’EBITDA rettificato è sceso a 68,9 milioni di euro (il presedente era 112,3) ed è stato quindi ‘al di sotto delle aspettative‘, come ha sottolineato Varta.
Le vendite sono diminuite di un buon 5% a 376,8 milioni di euro.
Varta presenterà i dati definitivi l’11 agosto.
Outlook 2022
La pianificazione delle vendite della società vede ora utili rettificati prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) da 200 a 225 anziché da 260 a 280 milioni di euro.
Le vendite previste sono da 880 a 920 milioni (in precedenza da 950 milioni a 1 miliardo) di euro.
Nel 2021 la società aveva raggiunto un EBITDA rettificato di 283 milioni di euro e aveva un fatturato di 903 milioni di euro.