La questione tassi di interesse è importantissima per tutte le banche, perché un aumento del costo del denaro amplia i margini. Tra tutti, Commerzbank è considerato uno dei titoli bancari più sensibili agli interessi della zona euro. Per questo il turnaround avviato dalla BCE è molto importante.
La BCE ha cominciato il suo ciclo di strette a luglio, per combattere l’inflazione record nella eurozona. Prima di allora il titolo Commerzbank era scivolato sotto quota 6,00, mentre adesso si trova nell’orbita dei 7 euro.
Nel frattempo, gli analisti di Goldman Sachs hanno abbassato il target di prezzo del titolo da 12,40 a 9,50 euro (che è comunque decisamente superiore al livello attuale), ma hanno lasciato il rating a ‘neutrale‘. Secondo GS, la valutazione delle banche europee è ancora molto bassa, probabilmente per via delle preoccupazioni sull’aumento del rischio di credito. Tuttavia, il vento favorevole derivante dall’aumento dei tassi di interesse e dalla flessibilità del capitale è importante.