Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
LINDE, gruppo di gas industriali e produttore di impianti, ha deciso di costruire un elettrolizzatore PEM da 35 megawatt per la produzione di idrogeno verde a Niagara Falls, nello stato americano di New York. Secondo la società, il nuovo impianto sarà il più grande elettrolizzatore installato da Linde nel mondo e raddoppierà la capacità di produzione dell’azienda di idrogeno liquido verde negli Stati Uniti. L’entrata in funzione dell’impianto è prevista per il 2025.
PROSIEBENESAT.1 viene declassata dalla banca statunitense Morgan Stanley, che porta i titoli del gruppo mediatico a ‘sottopeso’.
THYSSENRKUPP secondo alcune indisrezioni starebbe riesaminando i piani di IPO per la controllata dell’idrogeno Nucera, recentemente sospesa.
UNIPER riceve ulteriori opzioni di credito dalla banca statale per lo sviluppo KfW. La banca ha approvato altri 4 miliardi di euro all’inizio di questa settimana. Finora KfW aveva concesso al gruppo in crisi una linea di credito di 9 miliardi di euro. Ma non bastava: Uniper non ottiene più gas russo e deve invece acquistare gas costoso sul mercato. È probabile che le perdite risultanti raggiungano i 7 miliardi di euro questo mese.
DAIMLER TRUCK sta tagliando 3.600 posti di lavoro in Brasile. Un terzo della forza lavoro nel Paese sudamericano è colpito dalle misure di austerità a causa di problemi economici, ha detto mercoledì all’agenzia di stampa Afp un portavoce della società con sede a Stoccarda. Circa 2.200 delle persone colpite sono dipendenti a tempo indeterminato nello stabilimento Mercedes-Benz di São Bernardo do Campo. Inoltre non verranno rinnovati i contratti di 1.400 precari.
LUFTHANSA – L’imprenditore logistico Klaus-Michael Kühne ha recentemente dichiarato di non voler aumentare ulteriormente la sua partecipazione in Lufthansa. Ora segue la svolta: ‘Di recente ho avuto una conversazione costruttiva con i presidenti del consiglio di sorveglianza e del consiglio di amministrazione e ho quindi unito l’intenzione di acquisire ulteriori azioni Lufthansa quando si presenteranno opportunità’, ha annunciato a sorpresa martedì sera il miliardario 85enne.