Oneri imprevisti colpiscono Commerzbank, che deve aumentare gli accantonamenti presso la sua controllata polacca mBank, a seguito della regolamentazione legale sugli interessi e sui differimenti di rimborso per il finanziamento di immobili privati in Polonia.
In relazione al suo portafoglio in franchi svizzeri, ha effettuato ulteriori iscrizioni in bilancio per 490 milioni di euro.
Il rinnovato onere si aggiunge a quello già annunciato nel luglio di quest’anno. Complessivamente, gli accantonamenti per contratti di finanziamento indicizzati in valuta estera ammontano ormai a circa 1,43 miliardi di euro.
Il risultato operativo di sarà influenzato di conseguenza nel terzo trimestre.
Nonostante questo imprevisto, si attiene al suo obiettivo di utili per il 2022 e vuole continuare a raggiungere un risultato consolidato di oltre un miliardo, come annunciato dal CFO Bettina Orlopp. ‘Questa previsione continua a presupporre che gli effetti economici della situazione geopolitica non peggioreranno in modo significativo e che le incertezze sull’approvvigionamento energetico non porteranno a un aumento significativo degli accantonamenti per rischi potenziali richiederà future inadempienze sui prestiti‘, ha affermato.
mBank ha anche annunciato un nuovo programma di confronto per concludere accordi individuali con i clienti.