I piloti della compagnia aerea Eurowings – controllata di – hanno iniziato uno sciopero di tre giorni a partire da lunedì mattina.
È la seconda volta in meno di 14 giorni che i piloti della filiale incrociano le braccia. Durante il primo sciopero del 6 ottobre, circa la metà di tutti i voli è stata cancellata. Decine di migliaia di passeggeri hanno quindi dovuto passare ad altri voli o al treno o posticipare il viaggio.
La Cockpit Association ha invitato i piloti Eurowings ad astenersi dal lavoro da lunedì 00:00 a mercoledì (19 ottobre). Il sindacato ha spiegato che la ragione è l’offerta insufficiente del datore di lavoro per il contratto collettivo. Vuole promuovere condizioni di lavoro migliori per i piloti nella controversia di lavoro. Eurowings ha criticato lo sciopero come sproporzionato e irresponsabile.
Si presume che, nonostante l’azione sindacale, più di 230 dei circa 400 voli previsti per lunedì avranno comunque luogo. Eurowings prevede inoltre di essere in grado di effettuare più della metà del programma di volo previsto per martedì e mercoledì.
Il fatto che buona parte dei voli possa aver luogo nonostante lo sciopero è dovuto non da ultimo al fatto che le macchine della controllata austriaca Eurowings Europe non sono interessate dall’azione sindacale. Stanno volando ‘a pieno carico‘ durante lo sciopero, ha detto.
La compagnia aerea Eurowings Discover, che opera da Francoforte e Monaco di Baviera, non è interessata dall’attuale sciopero di VC. Inoltre, la controllata utilizza aeromobili di società partner, che effettuano anche altri voli.
L’aeroporto di Düsseldorf è stato particolarmente colpito dallo sciopero. Secondo l’aeroporto Eurowings, 102 dei 171 voli Eurowings previsti per lunedì sono stati cancellati prima dell’inizio ufficiale dello sciopero. 43 collegamenti sono stati cancellati a Colonia/Bonn e 40 decolli e atterraggi sono stati cancellati a Stoccarda.