L’aumento dei tassi di interesse sta dando una spinta a Deutsche Bank, in un contesto economico sempre più cupo.
Secondo gli analisti, il più grande istituto finanziario tedesco dovrebbe aver realizzato un surplus vicino al miliardo nel terzo trimestre dell’anno in corso.
pubblicherà il suo bilancio intermedio per il periodo da luglio fino a settembre 2022 mercoledì prossimo.
Il CFO James von Moltke ha riferito di buoni affari in una conferenza a settembre. Il reddito – ovvero il reddito totale della banca – dovrebbe raggiungere il limite superiore dell’intervallo target da 26 a 27 miliardi di euro fissato dal consiglio di amministrazione per l’intero anno 2022.
L’anno scorso è stato di 25,4 miliardi di euro.
Moltke ha citato l’aumento dei tassi di interesse come motivo dell’aumento previsto. Il trading sul reddito fisso è stato forte nel terzo trimestre. Questo aiuta a compensare le debolezze del business con prestiti e consigli immobiliari.
In media gli analisti prevedono che abbia realizzato un utile ante imposte di ben 1,3 miliardi di euro nel terzo trimestre. Dopo aver sottratto gli interessi pagati ad alcuni obbligazionisti dall’utile netto di 960 milioni di euro, il risultato dovrebbe essere di 835 milioni di euro secondo le ultime stime di mercato pubblicate dalla banca.
Nella prima metà dell’anno, ha ottenuto il profitto più alto in un semestre dal 2011 con 2,1 miliardi di euro.
Tuttavia, non è certo se sarà possibile ottenere un ritorno dell’8% sul patrimonio netto tangibile per l’intero anno.