Accelerata importante di Lufthansa nella trattativa per la privatizzazione di Ita Airways. Una delegazione di dirigenti del colosso tedesco sarà a Roma per alcuni incontri tecnici e politici con esponenti del governo italiano (“expert session“), al fine di giungere in tempi brevi a una prima bozza di accordo tra il ministero dell’Economia e l’azienda tedesca.
E’ probabile che i dirigenti incontrino anche quelli di Ferrovie dello Stato, visto che si ragiona anche sull’eventuale creazione di una cordata italo-tedesca per rilevare la maggioranza di Ita Airways.
I dirigenti chiederanno maggiori informazioni su alcuni aspetti ai quali hanno avuto accesso da metà novembre, quando sono entrati in data room, la stanza (virtuale) con tutti i documenti più sensibili del vettore.
I temi caldi sul tavolodi sono tre.
Anzitutto i conti della compagnia aerea italiana, parecchio malmessi.
In secondo luogo il network di Ita nel mercato europeo e intercontinentale.
Infine la gestione dei rapporti di lavoro, soprattutto l’impatto potenzialmente milionario di diverse cause di lavoro dei dipendenti ex Alitalia che non sono stati assunti da Ita e di alcuni dirigenti allontanati nelle ultime settimane.