Home
Adidas

ADIDAS avverte: calo delle vendite e utili nel 2023

Scritto da -

Complessivamente, nel peggiore dei casi Adidas si aspetta una perdita operativa di 700 milioni di euro

Numeri e prospettive non entusiasmanti stanno pesando su . Il colosso degli articoli sportivi prevede un calo delle vendite nel 2023, per una pencentuale che si avvicinerà al 10%. Il risultato operativo sottostante dovrebbe essere intorno al livello di pareggio.

La previsione finanziaria di tiene già conto dell’impatto negativo che potrebbe avere la controversia legale relativa ai prodotti della collezione Yeezy, frutto della collaborazione con il rapper/designer Ye (in precedenza Kanye West). Inoltre sta continuando a valutare varie opzioni per l’uso futuro del suo inventario di prodotti Yeezy.
Se Adidas decidesse irrevocabilmente di non utilizzarli, ciò comporterebbe la cancellazione dell’inventario Yeezy. Ciò ridurrebbe l’utile operativo della società di altri 500 milioni di euro quest’anno.

Inoltre, prevede costi una tantum fino a 200 milioni di euro per il 2023. Questi costi fanno parte di una revisione strategica che l’azienda sta attualmente intraprendendo per tornare a un percorso di crescita redditizio dal 2024 in poi.
Complessivamente quindi, nel peggiore dei casi si aspetta una perdita operativa di 700 milioni di euro.

I numeri parlano da soli. Al momento non ci stiamo comportando bene come dovremmo‘, ha dichiarato il CEO Björn Gulden. ‘Il 2023 sarà un anno di transizione per creare le basi per diventare di nuovo un’azienda in crescita e redditizia‘.

Nel 2022, ha registrato un risultato operativo inferiore di quasi 2 miliardi di euro, pari a circa a 669 milioni. L’utile derivante dalle operazioni continue nel 2022 è stato di 254 milioni, rispetto a 1,492 miliardi dell’anno precedente.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX