Il produttore leader globale di semiconduttori ha firmato un accordo definitivo in base al quale acquisirà GaN Systems per 830 milioni di dollari.
GaN Systems è un leader tecnologico globale nello sviluppo di soluzioni basate su GaN per la conversione di potenza. La società ha sede a Ottawa, in Canada, e ha più di 200 dipendenti, come annunciato dalla stessa Infineon.
L’acquisizione deve essere finanziata con fondi liquidi esistenti.
Il GaN sta diventando un materiale chiave per i semiconduttori di potenza, insieme al silicio e al carburo di silicio. Entro il 2027, gli analisti di mercato prevedono che le entrate GaN per le applicazioni di potenza cresceranno del 56% CAGR a ca. 2 miliardi di dollari.
Grazie a questa operazione, rafforzerà ulteriormente la sua leadership nei sistemi energetici, attraverso la padronanza di tutte le tecnologie energetiche rilevanti, sia che si tratti di silicio, carburo di silicio o nitruro di gallio.
Gli organi di controllo di entrambe le società (il consiglio di amministrazione di Gan Systems e il consiglio di sorveglianza di ) hanno già approvato l’acquisizione. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni regolamentari.