Il fornitore di cucine commerciali Rational pagherà un dividendo più ricco ai suoi azionisti, visto che il 2022 è stato un anno molto positivo.
La remunerazione per gli azionisti di Rational sarà in totale di 13,50 euro per azione, di cui 11 euro come dividendo ordinario e 2,5 euro come dividendo straordinario. L’anno scorso, gli azionisti hanno ricevuto un dividendo regolare di 7,50 euro più un dividendo straordinario di 2,50 euro.
Rational inoltre è ‘cautamente ottimista‘ per l’anno in corso. Dopo i tassi di crescita straordinariamente elevati dei due anni precedenti, Rational prevede un ritorno alla crescita delle vendite nell’intervallo percentuale elevato a una cifra per il 2023 e conseguenti effetti positivi dagli aumenti di prezzo introdotti lo scorso anno.
Dal momento che nel 2022 sono cresciute (“deliberatamente”) le spese, che continuano ad esserci materie prime a prezzi elevati e che gli investimenti strategici sono cresciuti, Rational prevede un aumento dell’EBIT a un tasso leggermente inferiore rispetto alle vendite, e quindi un margine EBIT atteso leggermente inferiore al valore del 2022.
In relazione ai suoi piani strategici, Rational ha spiegato che sta attualmente pianificando un prodotto entry-level locale per il mercato cinese. Nello specifico, Rational sta sviluppando un forno a convezione a vapore che si adatta esattamente alle esigenze dei clienti nelle cosiddette ‘città di livello inferiore’ della Cina.
Circa il 70% della popolazione cinese, ovvero 980 milioni di persone, vive in queste ‘città di livello 3 e 4’, che registrano una continua crescita del reddito. I salari non sono ancora così alti come nelle città di primo livello come Pechino e Shanghai. Tuttavia, gli affitti e i prezzi degli immobili sono più bassi in queste città più piccole rispetto agli standard cinesi, il che significa più reddito disponibile.