Il fornitore di laboratori Sartorius sta rafforzando le sue terapie cellulari e geniche con l’acquisizione della società francese Polyplus per circa 2,4 miliardi di euro da investitori privati.
L’acquisizione avverrà tramite il sottogruppo Sartorius Stedim Biotech, quotato in Francia. Tra i venditori ci sono Archimed e la società Warburg Pincus WP GG Holdings IV BV.
I reagenti di trasfezione ei plasmidi di Polyplus sono componenti importanti per la produzione di vettori virali, che a loro volta vengono utilizzati nelle terapie cellulari e geniche, nonché in altre nuove terapie mediche.
‘La pipeline di sviluppo di tali terapie è cresciuta in modo significativo e sempre più stanno raggiungendo traguardi importanti‘, ha affermato Rene Faber, membro del consiglio di amministrazione della divisione Bioprocess Solutions di Sartorius. ‘In qualità di fornitore leader di componenti critici per la produzione di terapie cellulari e geniche, Sartorius e Polyplus insieme sono in una posizione unica per svolgere un ruolo importante in quest’area dinamica‘.
Polyplus sta registrando una crescita significativa e si prevede che nel 2023 registrerà vendite nella fascia alta a due cifre di milioni di euro e un margine EBITDA ‘molto consistente’.
Per finanziare la transazione, Sartorius accetterà un prestito ponte da J.P. Morgan, che deve essere rifinanziato con strumenti finanziari a lungo termine. Ciò potrebbe includere anche una componente azionaria. La transazione dovrebbe concludersi nel corso del terzo trimestre, ha proseguito Sartorius.