Il secondo gruppo di software più grande della Germania, Software AG, sta per essere rilevato dalla società di investimenti Silver Lake. L’investitore offre 30 euro per azione, ossia il 50% in più rispetto al prezzo di chiusura dell’azione venerdì. L’azienda viene così valutata circa 2,2 miliardi di euro.
Il maggiore azionista della società con sede a Darmstadt, la Software AG Foundation, ha intenzione di vendere le sue azioni, per cui cederà il 25,1% della società a Silver Lake. Tuttavia Software AG Foundation intende mantenere una partecipazione del 5% in Software AG.
La soglia minima di accettazione dell’offerta è del 50% più un’azione.
Sia il consiglio di amministrazione che il consiglio di sorveglianza di Software AG hanno sostenuto l’offerta. L’investitore finanziario ha promesso di sostenere la strategia adottata. La sede e le sedi della società verranno mantenute. La quotazione in borsa sarà revocata dopo la chiusura dell’operazione. Non è previsto un accordo di controllo e cessione degli utili.
Un anno fa Silver Lake ha investito 344 milioni di euro in Software AG tramite obbligazioni convertibili. Dopo la conversione, queste rappresenterebbero circa il 9% delle azioni Software AG in circolazione. ‘Dal nostro investimento iniziale in Software AG nel febbraio 2022, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’azienda e la fondazione come suo maggiore azionista per accelerare la trasformazione dell’azienda‘, ha affermato Christian Lucas, co-responsabile EMEA di Silver Lake, secondo l’annuncio .