Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
COMMERZBANK– potrebbe voler lanciare un altro programma di riacquisto di azioni, a seconda di come va il secondo trimestre. Il CFO Bettina Orlopp ha dichiarato al Financial Times che il management ci penserà sicuramente non appena sarà chiaro come saranno i risultati semestrali. Sarebbe comunque ‘significativamente più grande’ del primo, del valore di 122 milioni di euro, che è attualmente in corso e dovrebbe essere completato entro la fine di luglio”.
DEUTSCHE POST – La controllata Post DHL Global Forwarding ha stretto una partnership strategica con IAG Cargo per l’approvvigionamento di carburante per aviazione sostenibile (SAF).
SIEMENS ENERGY sarà presto in grado di integrare completamente il produttore di turbine eoliche Siemens Gamesa. L’assemblea generale straordinaria della controllata spagnola ha deliberato una riduzione del capitale, attraverso la quale la capogruppo di Monaco andrà in possesso di tutte le azioni Gamesa in circolazione.
MERCEDES BENZ mira ad acquistare ogni anno dai suoi fornitori europei più di 200.000 tonnellate di acciaio a emissioni ridotte di CO2 per le sue presse dai suoi fornitori europei entro il 2030. Secondo la casa automobilistica, accordi individuali e dichiarazioni d’intenti intesi a garantire ciò sono in atto con Salzgitter, Thyssenkrupp Steel, Voestalpine, Arvedi, nonché con SSAB e H2 Green Steel.
VOLKSWAGEN – La controllata Powerco ha rilevato una partecipazione di 100 milioni di dollari nella società finanziaria ACG, acquisendo così indirettamente una partecipazione in due miniere brasiliane. Allo stesso tempo, Powerco ha stipulato contratti di fornitura a lungo termine per il nichel metallico della batteria, tra le altre cose. All’affare hanno partecipato, oltre a VW, anche il concorrente Stellantis e il gruppo svizzero di materie prime Glencore, che ha lo scopo di portare in borsa le due miniere di nichel e rame in Brasile per una valutazione di miliardi. Quest’ultimo si occuperà anche dell’ulteriore lavorazione del metallo in futuro.
SAP – Il concorrente americano di SAP, Oracle, aumenta profitti e ricavi. I fiorenti servizi cloud hanno aiutato il gruppo statunitense di software nello scorso trimestre finanziario. I ricavi sono aumentati del 17% su base annua a 13,8 miliardi di dollari, come ha annunciato dopo la chiusura del mercato azionario statunitense.
DURR acquista il gruppo BBS Automation e continua così l’espansione della sua area di business tecnologia di automazione. Nell’ambito della transazione, Dürr acquisisce il 100% delle azioni di Rome HoldCo GmbH, la holding di BBS Automation. Il venditore è un consorzio guidato dall’investitore finanziario EQT. Secondo Dürr, il valore aziendale di BBS Automation è compreso tra 440 e 480 milioni di euro e dipende dall’andamento degli utili nel 2023.
AROUNDTOWN – La banca privata Berenberg ha abbassato l’obiettivo di prezzo per Aroundtown da 3,00 a 2,50 euro, ma ha lasciato il rating su ‘Hold’. L’analista Kai Klose ha attestato alla società immobiliare una leggera ripresa in uno studio disponibile martedì. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare.
PROSEBENSAT riorganizza il consiglio di amministrazione nell’ambito della maggiore focalizzazione sul business dell’intrattenimento. Come annunciato dal gruppo, Wolfgang Link, il membro del consiglio responsabile dell’intrattenimento, lascerà l’azienda il 15 luglio. Il CEO Bert Habets gestirà direttamente il segmento in futuro. Link continuerà a supportare l’azienda in qualità di consulente almeno fino alla fine dell’anno.