Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (14/6/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 14 giugno 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

SAP – Il capo del consiglio di sorveglianza di SAP, Hasso Plattner, che sarà in carica fino all’assemblea generale annuale del 2024, vuole vendere quasi 1,46 milioni di azioni del gruppo software entro la metà del 2024. Sulla base del prezzo attuale di circa 125 euro, il volume è di ben 180 milioni di euro. Le azioni provengono dalle partecipazioni di Hasso Plattner Single Asset GmbH & Co. KG, come indicato in una notifica obbligatoria. Il loro numero corrisponde a circa lo 0,12 percento delle azioni SAP in circolazione.

EON è stato accusato nel Regno Unito per un servizio clienti scadente. Il regolatore Ofgem ha affermato che Eon Next Energy deve pagare 5 milioni di sterline per gravi debolezze nel suo servizio clienti. Ofgem ha parlato di tempi di attesa telefonica estremamente lunghi e di un’elevata percentuale di chiamate senza risposta. Molti clienti, potenzialmente più di 500.000, non sono stati temporaneamente in grado di parlare con Eon o hanno dovuto attendere in media 18 minuti. Un totale di 4 milioni di sterline andrà ai clienti a titolo di risarcimento, mentre 1 milione di sterline andrà a un fondo Ofgem che supporta i clienti in situazioni difficili e investe in innovazione e decarbonizzazione.

PORSCHE – La banca privata Berenberg ha inserito il rating delle azioni di Porsche SE con target price a 76 euro con ‘buy’. Lo sconto sul valore intrinseco con le partecipazioni in VW e Porsche AG è troppo alto, ha scritto l’analista Romain Gourvil in uno studio disponibile mercoledì. Di conseguenza, considera i titoli un’opzione interessante ed economica per investire nel produttore di Golf e nel produttore di auto sportive.

SOFTWARE AG – La società di investimento statunitense Silver Lake rinuncia alla soglia minima di accettazione del 50% più un’azione per la sua offerta pubblica di acquisto, in considerazione della mancata accettazione finora. Il passaggio estende di due settimane al 28 giugno il termine per l’accettazione dell’offerta.

SIEMENS sta progettando un nuovo stabilimento per la tecnologia di automazione a Singapore. Il consiglio di amministrazione lo ha deciso poche settimane fa, Wirtschaftswoche ha appreso dai circoli all’interno del gruppo. L’annuncio sarà fatto a breve. Secondo gli ambienti Siemens, il nuovo stabilimento sarà un gemello della fabbrica high-tech di Amberg, nell’Alto Palatinato.

COMPUGROUP – Gli analisti della banca d’affari statunitense Morgan Stanley vedono opportunità di prezzo meno buone per le azioni del fornitore di software specializzato in studi medici e ospedali rispetto ad altri titoli del settore e le hanno declassate da ‘equal weight’ a ‘underweight’.

AURUBIS continua il suo percorso di crescita e intende allineare ulteriormente la propria allocazione di capitale in futuro. Come spiegato dal gruppo in occasione del Capital Markets Day 2023, entro la fine dell’anno finanziario 2025/26 saranno investiti 1,2 miliardi di euro in più di otto progetti di crescita strategica. Gli otto progetti dovrebbero fornire contributi EBITDA positivi dall’esercizio 2024/25.

FRAPORT – La ripresa del traffico all’aeroporto di Francoforte è proseguita a maggio. Circa 5,1 milioni di passeggeri hanno utilizzato l’hub Reno-Meno il mese scorso, con un aumento del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2022. L’attuale valore mensile è ancora del 17,5% lontano dal numero di passeggeri pre-pandemico. Il volume del carico ha continuato a diminuire a causa del rallentamento economico generale ed è stato del 10,2% inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 155.963 tonnellate.

THYSSENKRUPP – IG Metall chiede alla Commissione UE un impegno per il finanziamento a Thyssenkrupp per un impianto di riduzione diretta, che ha lo scopo di produrre acciaio in modo rispettoso del clima.

DAIMLER TRUCK – Il più grande produttore mondiale di veicoli commerciali ha annunciato martedì che presenterà al pubblico in dettaglio il camion elettrico eActros 600 il 10 ottobre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX