Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
MTU AREO ENGINES e Safran Helicopters intendono presentare un’offerta per il motore di un nuovo elicottero militare europeo. Al Paris Air Show, entrambe le parti hanno firmato una dichiarazione di intenti per costituire una joint venture paritaria.
BRENNTAG sta espandendo la sua attività specializzata in Cina con un’acquisizione. Secondo il suo stesso annuncio, il gruppo DAX sta acquistando Shanghai Saifu Chemical Development Co, uno dei leader di mercato nella distribuzione speciale di ingredienti per la cura della persona in Cina. Non sono state fornite informazioni sul prezzo di acquisto.
AIRBUS – La compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un ordine fermo per altri nove A220-300 da Airbus. Ciò aumenta il volume degli ordini della compagnia aerea per il modello a fusoliera stretta a un totale di 29 velivoli. Il primo A220 sarà consegnato a Qantas alla fine dell’anno.
HEIDELBERG MATERIALS vuole collaborare con il produttore di veicoli commerciali Volvo per studiare l’uso di camion elettrici e macchine edili da utilizzare nelle operazioni in corso. Nell’ambito di uno studio di fattibilità di sei mesi, la società ha annunciato a Heidelberg che sarebbe stata esaminata quale tecnologia per veicoli a emissioni zero e infrastruttura di ricarica avrebbe soddisfatto al meglio i requisiti del produttore di materiali da costruzione in termini di efficienza, manutenzione e ricarica.
VONOVIA – La banca d’investimento statunitense Goldman Sachs ha lasciato le azioni di Vonovia nella ‘conviction buy list’ con un prezzo obiettivo di 35,40 euro. L’attuale indice degli affitti di Berlino è positivo per le prospettive di crescita degli affitti a lungo termine del gruppo immobiliare, ha scritto l’analista Jonathan Kownator in un commento.
SOFTWARE AG – La società di investimenti statunitense Silver Lake si è già assicurata il 41% delle azioni con la sua offerta pubblica di acquisto. Rocket Software, che appartiene all’investitore finanziario Bain Capital, dopo aver inizialmente espresso interesse per una controfferta, ha finito per sostiene l’opa di Silver Lake e ha offerto la sua quota del 10,02%. L’offerta di 32 euro per azione per il secondo gruppo di software tedesco dopo SAP è valida fino al 28 giugno.
EON – La banca d’affari statunitense Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo di Eon da 13,20 euro a 14,00 euro e ha lasciato il rating su ‘Buy’. Il settore delle reti energetiche è attualmente sottovalutato sul mercato, ha scritto l’analista Alberto Gandolfi in uno studio pubblicato martedì. Ritiene possibili tassi di crescita a due cifre delle attività regolamentate (RAB) entro il 2027/30. Ciò sosterrebbe la crescita degli utili (EPS pulito) in media dell’8% annuo fino al 2027.
LANXESS, gruppo di specialità chimiche, sta diventando più pessimista a causa della debole domanda. La società vede il risultato operativo del secondo trimestre al di sotto delle attese. Il gruppo ha abbassato significativamente le previsioni per l’anno.
SIEMENS – L’agenzia Moody’s concede al colosso tedesco un rating creditizio più elevato a lungo termine. Siemens viene portato ad Aa3 dal precedente A1. Le prospettive sono stabili. Moody’s ha giustificato il passo principalmente con il continuo miglioramento del profilo aziendale di Siemens.