Il peso economico della controllata spagnola per l’energia eolica Siemens Gamesa sta aumentando per Siemens Energy, tanto da spingere la casa madre tedesca a ritirare le sue previsioni sugli utili per l’intero anno.
Vengono però mantenute le linee guida e le ipotesi sui ricavi dei servizi del gas, delle tecnologie di rete e della trasformazione del settore.
Nel suo annuncio, Siemens Energy fa riferimento a una revisione tecnica della flotta installata e del design del prodotto. Lo stato attuale suggerisce che il raggiungimento della qualità del prodotto desiderata per alcune piattaforme onshore comporterà costi significativamente più elevati di quanto ipotizzato in precedenza. Eventuali misure relative alla qualità e i relativi costi sono attualmente ancora in fase di valutazione, ma si ipotizza di una cifra oltre il miliardo di euro.
Inoltre, Siemens Energy rivede i presupposti chiave alla base dei piani aziendali. Sussistono ancora difficoltà nell’aumentare le capacità produttive nel settore offshore. Pertanto, il gruppo si è sentito in dovere di ritirare la previsione di utili per Siemens Gamesa e quindi anche per Siemens Energy.
Il gruppo intende fornire dettagli e dati puntuali nell’ambito della rendicontazione del terzo trimestre dell’esercizio.
Quando i dati del secondo trimestre sono stati pubblicati a metà maggio, Siemens Energy prevedeva ancora un margine di profitto rettificato per effetti speciali all’estremità inferiore dell’intervallo previsto compreso tra l’1 e il 3%.
Al netto delle imposte, dovrebbe verificarsi una perdita che superi il livello dell’anno precedente di 712 milioni di euro fino a un minimo di tre cifre. La previsione di crescita è del 10-12% su base comparabile.