Nell’ambito del programma di emissione di obbligazioni in vigore dal 2012, Deutsche Post ha collocato la sua prima obbligazione legata alla sostenibilità. Il volume di emissione è pari a 500 milioni di euro, e i titoli hanno una scadenza fino al 2033.
L’obbligazione di ha una cedola fissa del 3,375% annuo, ha affermato la società. Tuttavia, il tasso di interesse è anche legato al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo di riduzione delle emissioni di CO2 (misurati con determinati indicatori chiave di performance (KPI) definiti nel Sustainability-Linked Finance Framework del Gruppo pubblicato a novembre 2022): in caso di mancato raggiungimento di uno o entrambi gli obiettivi di sostenibilità, il tasso di interesse aumenta di 0,25 punti percentuali all’anno dal 2031 fino alla scadenza.
I proventi di questo prestito obbligazionario saranno utilizzati principalmente per scopi aziendali generali, compreso il rifinanziamento del debito esistente.
è valutata ‘A2’ da Moody’s con outlook stabile e ‘BBB+’ da Fitch con outlook positivo. HSBC ha agito in qualità di global coordinator e SEB in qualità di advisor per la strutturazione ESG. Ulteriori bookrunner congiunti erano Commerzbank e ING.