Home

THYSSENKRUPP, è il giorno del debutto in Borsa per la controllata NUCERA

Scritto da -

L’azienda di Dortmund, che inizialmente vale circa 2,5 miliardi di euro in borsa, produce i cosiddetti elettrolizzatori, in cui l’acqua viene scomposta in idrogeno e ossigeno

La controllata per l’idrogeno di Thyssenkrupp, Nucera debutta questo venerdì alla borsa di Francoforte. Il gruppo industriale quota la sua controllata a 20,00 euro per azione, che corrisponde a una capitalizzazione di mercato di 2,53 miliardi.

Un totale di quasi 30,3 milioni di azioni verranno collocate presso gli investitori, la maggior parte delle quali provengono da un aumento di capitale di Thyssenkrupp Nucera. Ciò corrisponde a un volume di IPO di circa 605 milioni di euro. In caso di pieno esercizio dell’opzione di over-allotment, il flottante sarà pari al 24% del capitale sociale.

L’azienda di Dortmund produce i cosiddetti elettrolizzatori, in cui l’acqua viene scomposta in idrogeno e ossigeno. L’idrogeno ottenuto viene successivamente utilizzato come vettore energetico. In vista della transizione energetica e della crescente domanda di idrogeno, si ritiene che il mercato abbia un grande potenziale. La metà dei 600 dipendenti di Thyssenkrupp Nucera lavora in Germania, quasi tutti a Dortmund.

I proventi dell’IPO saranno utilizzati per espandere l’attività con la cosiddetta elettrolisi dell’acqua alcalina (AWE) per la produzione di idrogeno climaticamente neutra. Finora Thyssenkrupp deteneva il 66% e la società industriale italiana De Nora il 34%. La proprietà cambierà in futuro e il 24% del capitale azionario potrebbe essere flottante. Thyssenkrupp vuole mantenere la maggioranza di Nucera in futuro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX