Home
Deutsche Telekom

DEUTSCHE TELEKOM, la “croce d’oro” spinge verso il rialzo

Scritto da -

Il quadro tecnico è tornato ad essere molto positivo, e ha come obiettivo la resistenza a 21,13 euro

Dopo un mese e mezzo vissuto di corsa (tra agosto e settembre), le azioni Deutsche Telekom sembrano aver assorbito la correzione di qualche settimana fa, e si sono lasciate di nuovo alle spalle la coppia Ema200-Ema50, uno spartiacque importante per il futuro del titolo.

Deutsche Telekom aveva sofferto la correzione generale del mercato, ma è ben posizionata per trarre vantaggio da alcune tendenze ESG che attualmente interessano il settore.
Intanto il piano dell’Agenzia federale per le reti di prolungare la durata di utilizzo di cinque anni è molto positivo per gli operatori di telefonia mobile tedeschi (l’utilizzo di determinate frequenze comporta il pagamento di tariffe relativamente basse).

Inoltre Deutsche Telekom sta progettando un piano di risparmio sui costi e di taglio ai posti di lavoro. Rimane però l’incognita T-Systems, perché l’affiliata di servizi IT rimane una sfida (nonostante l’ampia ristrutturazione degli ultimi anni, nel 2022 si è registrato nuovamente un EBIT negativo di 110 milioni di euro).


Sotto il profilo tecnico, la cosa più importante è stata il superamento della Ema50 e Ema200 avvenuto di recente, con tanto di croce d’oro” che si è formata, proprio mentre il titolo Deutsche Telekom testava i massimi di 5 mesi a 20,73 euro.

deutsche_telekom_17_10_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Anche se bisogna prestare attenzione al pattern doppio massimo (che è ancora in formazione), il quadro tecnico è tornato ad essere molto positivo, e ha come obiettivo la resistenza a 21,13 euro (livello della scorsa primavera).

Se anche questo ostacolo dovesse essere superato, si aprirebbe un ulteriore potenziale di rialzo verso il massimo di maggio a 22,18 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX