Home

HEIDELBERG ha ripreso il rally dopo il breakout della bandiera

Scritto da -

Il titolo del gruppo di materiali da costruzione si è spinto sui massimi dal febbraio 2018

Il nuovo anno è cominciato benissimo per le azioni di Heidelberg Materials, che hanno continuato il loro trend al rialzo (anche grazie a una raccomandazione della Bank of America), spingendosi oltre gli 85 euro e toccando i massimi dal febbraio 2018.

Il gruppo dei materiali da costruzione ha beneficiato della buona situazione degli ordini per progetti infrastrutturali e parti dell’edilizia commerciale. Ciò ha parzialmente compensato il calo dell’edilizia residenziale.

Inoltre, nel 2023 la situazione sul mercato energetico si è allentata, dopo che un anno prima i prezzi erano saliti alle stelle a causa della guerra in Ucraina. Dato che soprattutto la produzione del cemento richiede molta energia, ha contrastato il problema aumentando i prezzi.

Anche se il mercato europeo delle costruzioni è ancora debole, si registrano alcuni segnali di stabilizzazione, in particolare nell’edilizia residenziale.

Sotto il profilo tecnico, l’ultimo impulso è cominciato quando ha fatto breakout del pattern “bandiera”, chiaramente visibile sul grafico daily. Peraltro il target di questo pattern è molto elevato, ben oltre i 90 euro.

heidelberg_11_1_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tuttavia, il ritorno dell’indicatore RSI nella zona di ipercomprato potrebbe dare luogo a una correzione temporanea, con un primo supporto verso quota 83 euro e il successivo sulla soglia psicologica degli 80.
Il fatto che il prezzo di sia ben al di sopra della Ema50 e della Ema200 rende comunque il quadro ancora fortemente rialzista.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX