Il periodo terribile vissuto tra settembre e ottobre 2023 ormai è un lontano ricordo per il titolo Rational. Dal minimo di 522 euro toccato il 31 ottobre scorso, il grande fornitore di attrezzature da cucina ha ripreso a correre come prima, anzi più forte di prima, schizzando più del 30% verso l’alto.
Il recente rapporto trimestrale preliminare, presentato da a sorpresa settimana scorsa, ha fornito l’ultimo impulso al titolo. E così la soglia dei 700 euro, fallita più volte a dicembre, è stata conquistata in questo inizio di 2024. Poi sono caduti anche i massimi del 2023.
Insomma, un rally impetuoso (anche se siamo ancora lontani dal record di oltre 1000 euro fissato nell’agosto 2021).
I numeri di hanno impressionato gli investitori. Nel 2023 il fatturato è aumentato del 10% raggiungendo ben 1,13 miliardi di euro, e anche il risultato operativo ha superato le aspettative del mercato. L’azienda ha beneficiato della buona domanda proveniente dall’America e dall’Asia, mentre l’attività in Germania è leggermente diminuita. L’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è aumentato del 17%.
Inoltre nel 2024 gli esperti si aspettano una ulteriore ripresa della domanda, che dovrebbe tenere il passo con la maggiore produzione.
Sotto il profilo tecnico il quadro di è decisamente positivo, anche perché sul finire del 2024 si è concretizzata la “croce d’oro”, ossia il passaggio della Ema50 sopra la Ema200, che di solito preannuncia scenari rialzisti.
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )
Al rialzo le prospettive di sono molto ampie, tanto che la prima vera resistenza (peraltro di lungo periodo) si può intravedere solo in prossimità degli 800 euro.
Al ribasso bisogna guardare soprattutto alla soglia psicologica dei 700 euro, ma ancora di più al gap up che si è aperto negli ultimi giorni, possibile bersaglio di una correzione.