Home
hannover_re_2

HANNOVER RE, rally finito o può riprendere?

Scritto da -

Il riassicurazione è in fase rialzista da luglio 2022, ma la recente correzione ha fatto scattare un allarme

Nell’ultimo anno e mezzo, Hannove Re ha regalato soltanto gioie ai propri azionisti. Grazie a un trend rialzista che dura addirittura da luglio 2022, il prezzo è schizzato da 135 a 257 euro.
Tuttavia, gli avvenimenti più recenti (-5% nell’ultimo mese) hanno sporcato un po’ il quadro generale, anche se la tendenza di fondo rimane intatta.

E’ in particolare lo scetticismo di alcuni analisti ad aver alimentato le prese di profitto sul titolo (anche se altri analisti invece vedono ancora margini di crescita). Ritengono che il rally di Hannover Re possa essere alla fine o quasi, vista la quotazione troppo elevata. Per questo, ad esempio, HSBC preferisce il concorrente francese Scor alle azioni del riassicuratore tedesco.
Inoltre il rendimento dei dividendi di Hannover Re rispetto alle obbligazioni federali tedesche è al minimo storico.

D’altro canto ci sono altri analisti che invece consigliano ancora Hannover Re perché ha ottenuto solidi risultati, ha ridotto la propria esposizione attraverso limiti di copertura più elevati, ha beneficiato di significativi aumenti dei prezzi e ha anche aumentato le riserve per le perdite per aumentare la proprio stabilità finanziaria.
JPMorgan, per dirne uno, per questi motivi vede un target a medio termine sui 290 euro.

Sotto il profilo tecnico, le azioni di Hannover Re hanno mandato un messaggio di allarme superando al ribasso la Ema50. Tuttavia adesso stanno testando un importante supporto tecnico, ossia il massimo di dicembre di 228,90 euro, come vediamo sulla piattaforma di trading .

hannover_re_19_4_2024

Se le cose non dovessero andare bene, c’è il rischio di un ulteriore scivolamento fino a 220 euro (dove c’è un massiccio supporto statico e soprattutto la Ema200).

Se però Hannover Re fosse in grado di sfruttare il supporto che sta testando, e magari riportarsi anche oltre la Ema50, ci sarebbe la possibilità di riavvicinarsi ai massimi storici su 257.
In sostanza, le prossime giornate potrebbero essere decisive per capire se Hannover Re potrà continuare il suo rally o si infilerà in una fase di correzione più pronunciata.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX