Home
siemens_healthineers

SIEMENS HEALTHINEERS, la doppia Ema (e Fibonacci) ostacolano un nuovo impulso rialzista

Scritto da -

Il gruppo di tecnologia medica si è consolidato oltre la soglia dei 50 euro nelle ultime settimane

Dopo la brusca fase di correzione vissuta tra marzo e aprile, il titolo Siemens Healthineers si sta consolidando oltre i 52 euro. Come vedremo, questo ha portato il titolo in uno scenario tecnico molto importante, mentre gli analisti mostrano grande fiducia nel medio termine.

La marcia del titolo di è irrobustita grazie agli ultimi risultati pubblicati dal gruppo di tecnologia medica. Il programma di ristrutturazione nel settore della diagnostica ha dato i suoi frutti, e Siemens Healthineers ha inoltre beneficiato dell’aumento dei contributi agli utili da parte dello specialista in cancro Varian.

Nel secondo trimestre il fatturato è aumentato dell’1,7% mentre l’utile EBIT è aumentato dell’8% a 822 milioni di euro. Grazie alle misure di riduzione dei costi legate al programma, la diagnostica di laboratorio è riuscita a rimanere in attivo, dopo le perdite dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Al netto delle tasse, Siemens Healthineers ha guadagnato 431 milioni, contro i 108 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso.

L’anello debole è il settore dell’imaging, che rappresenta la parte del leone degli utili, dove sono stati registrati risultati peggiori del previsto. Pesa soprattutto lo sviluppo più debole in Cina, perché l’aggiudicazione dei contratti è stata ritardata dalle misure anti-corruzione in vigore nel paese.

Siemens Healthineers ha comunque confermato le sue previsioni annuali: una crescita delle vendite dal 4,5 al 6,5%, un utile per azione rettificato compreso tra 2,10 e 2,30 euro. Soprattutto, il gruppo si aspetta un miglioramento degli affari in Cina a partire dalla seconda metà dell’anno finanziario.

Sotto il profilo tecnico, la recente ripresa di Siemens Healthineers ha portato il titolo in una zona dove ci sono sia la Ema50 che la Ema200.
siemens_healthineers_23_6_2024

Come vediamo sulla piattaforma di investimento , questa zona di prezzo è altresì attraversata dal livello 38,2 Fibonacci, dove c’è stata una forte tensione tra compratori e venditori durante il mese di maggio.

Siamo quindi in un’area molto importante, perché il suo superamento potrebbe dare un impulso rialzista molto forte a Siemens Healthineers, con primo target sui 55 euro.
Nel caso in cui si dovesse verificare un calo sotto la Ema200, a quel punto il livello 50 Fibonacci rappresenterebbe il primo supporto statico da tenere d’occhio.

Cosa ne pensano gli analisti? Di recente Jefferies ha lascia come target quota 60 euro, mentre Berenberg lo fissa a 58,20 euro. Anche Goldman Sachs mostra fiducia, fissando l’obiettivo a 57 euro. I più fiduciosi sono però gli analisti di JPMorgan, che a maggio hanno alzato l’obiettivo per Siemens Healthineers a 72,90 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX