Home
DAX borsa Francoforte

DAX a caccia del nuovo record storico

Scritto da -

Le prospettive sul taglio dei tassi hanno spinto l’indice tedesco a 18.748,18 punti, con un bilancio settimanale di circa +1,5%

E’ stata una settimana decisamente positiva per il mercato azionario, e anche per il DAX. Grazie a uno sprint cominciato mercoledì e proseguito per altre due sedute, l’indice tedesco ha chiuso la settimana a 18.748,18 punti, con un bilancio settimanale di circa +1,5%.
Inoltre il listino azionario tedesco ha toccato i massimi di oltre un mese.

Archiviati i timori di una virata a destra della Francia (che aveva bloccato gli investitori la scorsa settimana), la speranza di un calo dei tassi d’interesse ha fatto da driver alla corsa del mercato. Nonostante la prudenza mostrata da Powell a inizio settimana, il calo dell’inflazione negli USA ha infatti nuovamente alimentato le aspettative di un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve americana, che potrebbe farlo già a settembre.

La prossima settimana sarà caratterizzata dalla riunione della BCE, ma non si prevede alcun cambiamento dopo i tagli dei tassi di giugno, e la pubblicazione dell’indicatore ZEW del clima economico della Germania (dovrebbe diminuirà dopo undici mesi consecutivi di crescita).
Ma soprattutto, la stagione degli utili entrerà nel suo pieno svolgimento con i rilasci per le principali aziende con capitalizzazione di mercato superiore a 100 milioni di dollari, tra cui Novartis, GS, BlackRock, United Health, BoA, Morgan Stanley, ecc.

Sotto il profilo tecnico, il nuovo impulso ha riportato il DAX a testare la resistenza statica in prossimità dei record storici, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
dax_13_7_2024

Le prossime sedute saranno molto importanti, perché lo slancio potrebbe bastare ad aggiornare i nuovi massimi storici (almeno finché l’indicatore RSI non entrerà in ipercomprato), che potrebbe avere come target la soglia dei 19mila punti.
Ma occorre considerare anche lo scenario opposto: un nuovo fallimento di questo test, potrebbe spingere nuovamente l’indice verso la Ema50, che nell’ultima settimana ha agito da supporto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX