Home
Bechtle

BECHTLE, la caduta libera si ferma sui 40 euro. Rimbalzo possibile?

Scritto da -

A inizio mese si è aperto un GAP che deve ancora deve essere colmato, tra i 43 e i 44 euro

Lo scenario estremamente positivo che aveva accompagnato Bechtle da marzo 2023, dopo un anno esatto (+30%) si è improvvisamente esaurito. Il prezzo ha perso circa il 20% in poche settimane, scivolando dalla soglia psicologica dei 50 euro fino a quella dei 40, che adesso deve difendere.

Dopo che lo scorso anno c’erano stati sia un aumento dei ricavi (del 6,8%) che dei profitti (+6,7%), nel 2024 per il fornitore di servizi IT sono cominciati i problemi.

Il ritardo nella pubblicazione del bilancio ha comportato una riduzione degli ordini governativi, mentre i dati del primo trimestre hanno evidenziato un calo inaspettato delle vendite (-2,3% del fatturato, gli analisti si aspettavano un aumento) giacché il contesto macroeconomico debole, trainato dalle piccole e medie imprese, ha avuto un impatto sulla domanda.

Ciò ha inciso anche sulle previsioni annuali, perché molti analisti ritengono che l’obiettivo più plausibile sia il minimo fissato dall’azienda. L’ultima mazzata a Bechtle è arrivata a inizio luglio dal downgrade della banca d’investimento francese Exane BNP Paribas, che ha espresso una visione critica sulla crescita delle vendite (si aspetta solo una ‘crescita al rallentatore‘).
Non da ultimo va considerato il fatto che l’11% delle vendite avviene in Francia, dove ci saranno grosse sfide a causa delle turbolenze politiche seguite alle ultime elezioni.

Anche sotto il profilo tecnico lo scenario per Bechtle è molto complicato. Gli aumenti dei prezzi realizzati dall’inizio dell’anno sono andati persi, e il titolo è avvicinato pericolosamente verso la soglia dei 40 euro.
bechtle_12_7_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Il prezzo ha trovato una solida zona di supporto verso quota 40,5, ma se dovesse cedere questo livello, potremmo assistere a un calo fino ai 37,7 euro.

Attenzione però, perché al rialzo c’è un aspetto intrigante da notare. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , a inizio mese si è aperto un GAP che ancora deve essere colmato. Questa zona di prezzo tra i 43 e i 44 euro potrebbe essere il target di un eventuale rimbalzo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX