Home
Qiagen

QIAGEN ha messo nel mirino i massimi annuali?

Scritto da -

L’ultima trimestrale ha consolidato lo slancio del fornitore di servizi di laboratorio

Dopo due lunghi periodi di alti e bassi (primavera e inizio estate), Qiagen sta provando nuovamente a stabilizzarsi oltre la soglia dei 41 euro, e gli ultimi risultati pubblicati dal fornitore di servizi di laboratorio e specialista in diagnostica potrebbero dargli quella spinta che serve.

A inizio agosto Qiagen ha superato le aspettative nell’ultimo trimestre, ed ha rivisto le previsioni riguardo ai profitti per l’intero anno, nonostante una revisione al ribasso delle vendite (a causa di Neumodx, il sistema di test PCR che è stato messo fuori produzione).
Se prima l’obiettivo di fatturato era 2 miliardi di dollari di fatturato, adesso è 1,98 miliardi. Tuttavia, l’abbandono del sistema di test PCR Neumodx avrà un impatto positivo sulla redditività.

Lo scorso anno Qiagen si trovò a fronteggiare un calo della domanda nel settore biotech e nel settore dei test da Covid. Inoltre, come molti altri operatori del settore, anche Qiagen è stata colpita dalla debolezza del business cinese.
Ma le cose stanno migliorando, e il CEO Thierry Bernard si aspetta per la seconda metà dell’anno un trend di crescita solido e costante per il core business.

Non molto tempo fa, inoltre, l’azienda ha annunciato che l’obiettivo è quello di raggiungere una crescita annua media di circa il 7% a tassi di cambio costanti entro il 2028 (peraltro la società intende restituire almeno 1 miliardo di dollari agli azionisti dal 2024 al 2028, e da inizio anno ha già dato 300 milioni).

Sotto il profilo tecnico, l’impulso cominciato a luglio ha spinto Qiagen oltre la Ema50 e la Ema200, mandando un messaggio chiaramente rialzista al mercato.

qiagen_5_8_2024

Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo adesso si trova a fronteggiare la resistenza a quota 41,5 euro, che già diverse volte in passato aveva spinto di nuovo indietro il titolo.
Se le cose dovessero continuare con questo slancio, non ci vorrà molto prima di andare ad aggredire il primato annuale verso i 43 euro. Tuttavia bisogna tenere d’occhio l’indicatore RSI, che si aggira in ipercomprato.

Gli analisti che si sono espressi di recente su Qiagen mostrano ottimismo. Secondo la banca d’investimento statunitense Goldman Sachs, il prezzo di Qiagen a medio termine potrebbe arrivare a 50 dollari USA, lo stesso che viene fissato come target anche dalla banca svizzera UBS. Ancora più ottimista è la banca privata Berenberg, che fissa un obiettivo di prezzo di 54,20 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX