Home
Henkel

HENKEL al test della Ema50 (che può far ripartire il trend rialzista)

Scritto da -

La fase di correzione dell’ultimo periodo ha spinto il prezzo verso la media mobile a medio termine

Grazie a una forte ripresa nelle ultime settimane, Henkel è riuscito a riguadagnare la soglia degli 80 euro, che aveva perso nella fase più calda dell’estate.

Durante il mese di agosto, Henkel è stato favorito – nel contesto di un calo generale del mercato azionario – dalla sua natura di titolo difensivo, come lo sono i beni di consumo, ma anche di previsioni più ottimistiche: il gruppo vuole raggiungere i suoi obiettivi a medio e lungo termine più velocemente di quanto stimato in precedenza (aumento del fatturato del 3-4%, utile rettificato per azione in aumento in percentuale a cifra singola).

Gli ultimi dati trimestrali dell’azienda di Düsseldorf sono di buona qualità, e per l’anno in corso è previsto un EBIT tra il 13,5 e il 14,5%, e una crescita del fatturato compresa tra il 2,5 e il 4,5%.
Cosa positiva, si intravedono i primi segnali di ripresa in Cina, mercato molto importante per Henkel. Ed era ora, visto che negli ultimi dodici mesi il settore dei beni di consumo ha registrato risultati molto deludenti, perché il contesto generale è stato molto difficile.
L’azienda inoltre ha fatto intendere di essere pronta a fare nuove acquisizioni, in particolar modo di quelle aziende orientate alla tecnologia.
henkel_10_9_2024

Come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento , il recente recupero ha riportato Henkel in prossimità del range di prezzo dove ha viaggiato lateralmente per un lungo periodo di quest’anno (81-85 euro).
L’indicatore RSI in ipercomprato (sia pure leggermente) ha favorito una correzione, che ha spinto il prezzo sulla Ema50. Da come andrà a finire questo test dipenderà lo scenario a breve di Henkel.

Se il test della Ema50 avrà successo, allora potrebbe ripartire il trend rialzista, così Henkel potrà tentare di riavvicinarsi al massimo triennale di 85,74 euro.
In caso contrario, il supporto successivo è la Ema200, ben al di sotto della soglia degli 80 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX