Si è chiusa una settimana complessivamente positiva per il DAX ed il mercato azionario europeo. Il principale indice di Borsa della Germania si è riuscito ad affacciare oltre la soglia dei 19mila punti, prima di fare una leggera marcia indietro prima del weekend (a causa del tonfo dei titoli auto).
Il bilancio finale resta positivo, con una chiusura settimanale a quota 18.720,01 punti.
Nella prima parte della settimana c’è stato un clima euforico legato al primo grande taglio dei tassi FED (50 punti base). Venerdì però sono scattate le prese di profitto, sia per la pesante battuta d’arresto del settore auto, sia a causa della nuova escalation in Medio Oriente.
Resta il fatto che gli effetti positivi di una politica monetaria allentata forniranno al mercato azionario una rete di sicurezza per i prossimi mesi, a meno che non si tornino a temere effetti recessivi negli Stati Uniti.
Come detto, lo sprint in avvio di settimana aveva portato il DAX oltre la soglia dei 19mila punti, come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento .
Sapevamo comunque che, data la sua forte valenza psicologica, non sarebbe stato facile superarlo in modo stabile. La marcia indietro ha spinto il DAX a testare il supporto a 18860 punti. Se dovesse cedere anche questo, bisognerà tenere d’occhio la Ema50, perché finché il DAX ci resta sopra, lo scenario rimane rialzista.