Home

RTL Group verso i 32 euro dopo la violazione del pattern Head and Shoulders?

Scritto da -

Da alcune settimane il titolo dei media ha imboccato la via di un forte rialzo

Dopo aver toccato il fondo (27,50 euro), il gruppo radiotelevisivo RTL ha ripreso quota nelle ultime settimane. Anche se è ancora presto per dire se sia finito il lungo trend ribassista cominciato ad aprile 2023 (costato al titolo il 20%), ci sono segnali incoraggianti.

L’ottimismo è stato innescato dalla trimestrale pubblicata ad agosto, che ha evidenziato un recupero dei ricavi streaming e TV. Rispetto all’anno precedente, il fatturato totale del primo semestre 2024 è aumentato dell’1,8% raggiungendo quasi 2,9 miliardi di euro. Tuttavia a causa dei maggiori costi dei programmi per la trasmissione degli Europei, l’utile Ebita è diminuito del 5%.


Il gruppo ha confermato i suoi obiettivi annuali e ha manifestato l’intenzione di raggiungere il miliardo di utile operativo in due anni. Il gruppo ha inoltre precisato i propri obiettivi per l’attività produttiva di Fremantle, che dovrebbe raggiungere l’obiettivo di fatturato di tre miliardi di euro prima del 2026, un anno dopo le precedenti aspettative.


Più di recente, un’ulteriore spinta alle azioni RTL l’ha dato l’annuncio di un nuovo programma sul servizio di streaming RTL+ da parte dell’intrattenitore Stefan Raab, scomparso dalle scene per quasi un decennio. Il numero di abbonati è cresciuto sensibilmente dopo l’annuncio, e la prima puntata ha è stata vista su RTL+ più di 1,5 milioni di volte nei primi cinque giorni di trasmissione. Si è trattato del programma l’originale RTL+ di maggior successo mai lanciato.
Dall’antitrust tedesca intanto è arrivata una cattiva notizia, visto che non ha autorizzato RTL a rilevare il canale televisivo gratuito per bambini Nickelodeon da Paramaount.


Nonostante una perdita annua del 7% circa, il colosso dei media continua ad attrarre gli investitori. Con un rendimento da dividendi previsto del 9,37% per il 2024, RTL offre un pagamento superiore alla media. Il gruppo dovrebbe pagare 2,75 euro per azione, che corrisponde a un rendimento del 9,09% ai prezzi attuali.
_
rtl_3_10_2024
_
E’ interessante vedere cosa sta succedendo sul grafico di RTL Group, perché si è formato un pattern Testa e Spalle (Head & Shoulders) abbastanza nitido, come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento .

Da poco c’è stata la violazione della “linea del collo” (neckline), peraltro in coincidenza della media mobile a 50 giorni. Il potenziale target di questo pattern si trova oltre quota 32 euro. In teoria quindi potremmo assistere anche al superamento della Ema200, che invierebbe un messaggio fortemente rialzista al mercato.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX