Home
DAX borsa Francoforte

DAX all’assalto dei 20 mila punti. Ma occhio alle correzioni…

Scritto da -

L’indicatore RSI si trova in prossimità dell’ipervenduto, e questo aumenta il rischio di marcia indietro

Si è chiusa una settimana da record per il DAX, che giovedì ha fissato il nuovo primato a 19.675 punti. Il principale indice tedesco ha guadagnato l’1,5% questa settimana.

La spinta è giunta anzitutto dall’ulteriore taglio dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE), in considerazione dell’indebolimento dell’economia e del calo dell’inflazione. Ciò rende le azioni un po’ più attraenti rispetto alle obbligazioni.
Gli osservatori del mercato presumono che il ciclo di tagli dei tassi di interesse continuerà e che il prossimo taglio avverrà alla prossima riunione della banca centrale a dicembre.

Il buonumore è stato dato da alcuni rapporti trimestrali positivi su entrambe le sponde dell’Atlantico, inoltre il temuto shock dei dati provenienti dalla Cina non si è concretizzato. Anzi, i numeri indicano addirittura una stabilizzazione della seconda economia più grande al mondo.

dax_19_10_2024
Nell’ultima settimana, come avevamo previsto, c’è stata tensione attorno alla resistenza su quota 19600 punti, come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento .
Ma del resto parliamo di un record storico, ed è normale che sia così.


Davanti al DAX si sono i 20mila punti, dove la tensione è destinata ad aumentare ancora di più. Peraltro l’indicatore RSI si trova in prossimità dell’ipercomprato, cosa che rende ancora più probabile che ci siano delle correzioni.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX