Home
Rational

RATIONAL cerca di spingersi oltre la zona di consolidamento

Scritto da -

Il fornitore per cucine commerciali è in trend ascendente da un anno, durante il quale ha guadagnato oltre il 70%

Com’era accaduto in primavera, il titolo RATIONAL si sta consolidando dopo un forte impulso rialzista. All’epoca la fase di consolidamento avvenne attorno alla soglia degli 800 euro, stavolta sta succedendo attorno ai 900 euro.
Già questo fa capire quanto sia forte il vento in poppa che ha spinto il prezzo del fornitore per cucine commerciali, ormai in trend ascendente da un anno, durante il quale ha guadagnato oltre il 70%.


Nella prima metà del 2024 Rational è cresciuto più del previsto e anche in modo veloce, grazie a catene di fornitura più rilassate e prezzi più bassi delle materie prime. La domanda non ha registrato alcuna flessione, e anzi nel secondo trimestre è stato raggiunto un nuovo record di vendite.


La richiesta è forte soprattutto in Asia, che ha inciso molto sull’incremento del 6% del fatturato nel primo semestre. L’utile EBIT è invece aumentato del 10%, oltre le aspettative degli esperti. Tuttavia i segnali di calo delle vendite in Germania e in Europa centrale hanno impedito di mantenere il forte slancio in Borsa.
Settimana prossima il gruppo pubblicherà nuovi dati trimestrali, e vedremo se il management confermerà ancora le sue previsioni annuali (ritenute molto prudenti dagli analisti).

rational_29_10_2024

Nel frattempo il prezzo sta provando a uscire dalla zona di consolidamento dei 900 euro, spingendosi più in alto, come vediamo sulla piattaforma di investimento .


Bisogna però evidenziare che il titolo ha avuto un aumento di prezzo così forte da rendere sempre più probabile una correzione, per cui occorre cautela.
Ad ogni modo, finché il prezzo continuerà a viaggiare oltre la Ema50 e la Ema200, il quadro tecnico rimarrà assolutamente rialzista.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX