Home
heidelberg_materials_1

HEIDELBERG MATERIALS, continua il braccio di ferro sulla soglia dei 100 euro

Scritto da -

Il titolo del gruppo di materiali da costruzione potrebbe raggiungere i massimi dal 2008

La soglia dei 100 euro continua a rimanere un ostacolo arduo per HEIDELBERG MATERIALS. E’ dal mese di marzo che prova a sfondare questo muro provando a raggiungere i massimi dal 2008, ma i tentativi finora non sono riusciti.
Continua però a regnare l’ottimismo, anche perché il titolo ha registrato una performance impressionante nel corso dell’anno, con un aumento di circa il 50%.


, che pubblicherà i risultati trimestrali il 7 novembre, sta marciando forte nonostante un contesto di mercato difficile. Il lungo periodo di tassi di interesse elevati infatti ha ridotto gli investimenti nell’edilizia. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’inizio del ciclo di tagli al costo del denaro faccia sentire i suoi effetti.

Tuttavia, dal momento che HEIDELBERG MATERIALS ha corso davvero tanto nella prima parte dell’anno, per mantenere questo andamento robusto servono nuovi stimoli per gli investitori. Vedremo se arriveranno dagli obiettivo di crescita delle vendite su base comparabile (che nell’ultimo appuntamento l’azienda non aveva fornito).


Nel frattempo, secondo indiscrezioni di stampa il gruppo Adani Ambuja Cements vuole acquistare l’attività indiana di , valutata circa 1,2 miliardi di dollari americani (quasi 1,1 miliardi di euro). Il Gruppo Adani è il secondo produttore di cemento indiano ed è entrato nel settore nel 2022 rilevando le attività indiane di Holcim.

heidelberg_30_10_2024

Sotto l’aspetto tecnico, è evidente la difficoltà di HEIDELBERG MATERIALS a superare lo scoglio dei 100 euro, come possiamo vedere nell’immagine tratta da piattaforma di investimento .
Soprattutto nell’ultimo periodo, gli investitori hanno spinto il prezzo a testare più volte questa soglia, senza però riuscire a dare l’impulso che serviva a oltrepassarla.
L’aspetto positivo è che la Ema50 ha fatto da supporto, impedendo correzioni al ribasso più pronunciate.


La sensazione è che questo braccio di ferro durerà ancora poco. Se dalla trimestrale di arriveranno risultati incoraggianti, si può immaginare un balzo in avanti del produttore di materiali da costruzione. Viceversa, bisognerebbe guardare in basso alla tenuta della Ema50.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX